Canvas, la Nuova Pubblicità Facebook per un’Esperienza Immersiva del Brand

Dopo aver testato nell’ultimo anno il nuovo formato pubblicitario, Facebook rilascia finalmente in tutto il mondo il suo nuovo prodotto: Canvas.

Dall’interruption marketing all’esperienza immersiva del Brand, che cosa cambia nella pubblicità digitale con Canvas

Canvas Ads di Facebook rappresenta un’ulteriore passaggio nell’evoluzione dei formati pubblicitari: dopo i banner, gli annunci sponsorizzati in Search di Google, i video ads e il native advertising (anche nella sua declinazione facebook del post sponsorizzato e della sua evoluzione, il carousel ads) arriva Canvas.

Perché canvas rappresenta un passo avanti nella pubblicità online?
Perché canvas, rispetto ai precedenti formati pubblicitari, sono in grado di offrire all’utente una esperienza immersiva, a 360° e volontaria con il Brand che nessun altra pubblicità era stata in grado di offrire fino ad adesso.

Come funziona il nuovo formato pubblicitario Canvas?

Canvas è visualizzabile nel News Feed di Facebook ed è graficamente simile ad un qualsiasi altro post sponsorizzato, però facendo clic sull’ads, questo si espande a schermo intero. Canvas è molto simile ad un “mini-sito”  all’interno di Facebook, dove l’advertiser potrà combinare contenuti diversi come testi, video, caroselli di immagini, foto panoramiche e una call-to-action per completare un’azione.

Canvas FB

Non avrai altra piattaforma all’infuori di Facebook

Canvas, come la recente introduzione degli instant articles e prima ancora i video FB, segna la volontà di facebook di di far “vivere” agli utenti l’esperienza dei diversi contenuti all’interno di Facebook senza far abbandonare la piattaforma. Una volta aperto l’unità pubblicitaria canvas sarà possibile tornare al News Feed in qualsiasi momento cliccando su ‘<‘ nell’angolo in alto a sinistra.

Canvas è stato pensato e sviluppato per il mondo mobile, funziona correttamente sia per Android che per iOS e si caricano 10 volte più velocemente rispetto al mobile web standard.

Perché utilizzare Canvas Ads?

Canvas offre l’opportunità agli inserzionisti e ai creativi di liberarsi dai troppi vincoli di caratteri o dimensioni che altri formati pubblicitari impongono. Canvas consente di raggiungere diverse tipologie di obiettivi pubblicitari come raccontare la storia di un Brand o promuovere nuovi prodotti. La possibilità di utilizzare contenuti diversi ed interattivi facilita la creazione di una trama narrativa e di generare sensazioni e ricordi piacevoli associati al Brand,  rendendo così più efficace il messaggio pubblicitario.

Secondo Facebook, in base ai test effettuati, le performance del nuovo prodotto pubblicitario sembrano positive: gli utenti spendono circa 31 secondi medi ad annuncio e più di 70 secondi per le migliori creatività. Il 53% degli utenti ha visualizzato più della metà dell’unità pubblicitaria.

Canvas Ads è già stato scelto da Brand come Coca-Cola, Burberry, Netflix, L’Occitane e Asus.

Netflix, servizio di streaming online on demand, ha utilizzato proprio Canvas durante il lancio del suo servizio in Italia nel dicembre del 2015.

Leave a Reply