I Discovery Ads sono la nuova soluzione pubblicitaria nativa di Google per far scoprire brand e prodotti senza però tralasciare l’importanza delle performance
L’86% dei consumatori online afferma di essere alla ricerca di idee per lo shopping mentre guardano video o esplorano contenuti sul Web.
Oltre il 90% afferma di scoprire nuovi Brand e nuovi prodotti tramite YouTube.
I Discovery Ads sono stati ideati proprio per raggiungere gli utenti nel momento in cui sono alla ricerca di nuovi trend, ricette, nuovi prodotti e servizi.
Ma come funzionano e perché utilizzare le discovery ads nella propria strategia di marketing?
1) Pubblicità Nativa
Come anticipato i discovery ads hanno l’obiettivo di raggiungere l’utente quando è alla ricerca di un nuovo servizio e prodotto quindi è più ricettivo a prendere in considerazione nuove offerte.
I discovery ads sono attualmente visibili nella home page di YouTube e di “Guarda successivo“, in Discover (App Mobile) e nei tab / schede Promozioni e Social di Gmail.
Discovery Ads consente non solo di raggiungere gli utenti mentre stanno visualizzando i video di YouTube ma anche centinaia di milioni di consumatori che visualizzano il feed di Discover di Google aggiornato quotidianamente in base agli interessi espressi dagli utenti.
Discovery ads è considerato come una pubblicità “nativa” perché completamente “pertinente” ed “immerso” al contesto in cui viene pubblicato.
2) Esperienza Immersiva ed Interattiva
Discovery Ads offre agli utenti un’esperienza immersiva ed interattiva. Il formato del discovery ads è visivamente accattivante. Lontano dal classico annuncio di testo consente di aggiungere una o più immagini al fine di realizzare anche un Carousel swipeable come quello più diffuso su Facebook.
3) Creatività al servizio delle Performance
Non solo creatività ma anche machine learning per rendere gli annunci ancora più efficaci. Google combinerà i contenuti (testi , immagini, cta) caricati dagli inserzionisti per misurare e pubblicare solo le combinazioni di annunci più performanti.
Quando utilizzare Discovery Ads nella tua strategia?
Le campagne discovery possono essere una buona soluzione quando vuoi:
- Generare conversioni come incrementare le vendite, le iscrizioni alle newsletter o le visite al sito web.
- Raggiungere nuovi clienti con i tuoi media
- Ristabilire i contatti con i tuoi clienti più importanti grazie al retargeting
L’offerta è basata sul costo per azione (CPA)